Registro Italiano Trombosi Infantili
sfondo

BENVENUTO NEL SITO DEL R.I.T.I.

Il Registro Italiano delle Trombosi Infantili

LA TROMBOSI E I BAMBINI
Coagulo di sangue
Una trombosi è un’improvvisa interruzione, a causa di un coagulo o di un embolo, del flusso di un vaso sanguigno arterioso o venoso. Il coagulo rallenta o blocca del tutto l’arrivo dell’ossigeno e del nutrimento alle cellule danneggiandole. Ictus, infarto del miocardio, trombosi venosa profonda agli arti, embolia polmonare sono patologie che ne derivano.
La trombosi è un evento raro tra i bambini, 1 caso per 100.000 ma negli ultimi 20 anni il numero di casi di Trombosi in bambini ospedalizzati è decuplicato, arrivando a toccare un’incidenza di 1 caso ogni 2000 bambini ricoverati. Più fattori di rischio si devono sommare affinché un bambino sviluppi una complicanza trombotica e da questo deriva l’importanza di perfezionare le strategie di diagnosi. È fondamentale ricercare in ogni paziente tutte le cause della trombosi, alcune delle quali sono prevenibili e/o trattabili, per ridurre il rischio di recidive. Negli ultimi anni è, tuttavia, emersa la consapevolezza che molti casi di trombosi pediatrica non vengono riconosciuti. Pertanto, una più ampia conoscenza del problema, attraverso strumenti come il R.I.T.I., aiuta a migliorare la nostra capacità di diagnosticare e trattare queste patologie nel bambino.
IL REGISTRO ITALIANO TROMBOSI INFANTILI (R.I.T.I.)
Gioco
Il R.I.T.I. è una raccolta di pazienti pediatrici o neonatali che hanno sofferto di trombosi cerebrale e sistemica. Il Registro è stato fondato nel 2007 da un gruppo multispecialistico e sempre crescente di pediatri, neurologi pediatri, neuropsichiatri infantili, ematologi e urgentisti provenienti da numerosi diversi centri italiani.
Ci proponiamo di raccogliere e confrontare tra loro i dati clinici del maggior numero possibile di bambini affetti da complicanze trombotiche in Italia. Ci auguriamo così di capire la reale entità del problema, promuovere la ricerca italiana sulla trombosi infantile e migliorare l'assistenza ai bambini affetti da trombosi attraverso lo sviluppo di protocolli diagnostici e terapeutici dedicati. Proprio perché si tratta di eventi relativamente infrequenti, infatti, la possibilità di raccogliere insieme tanti casi provenienti da centri diversi è l’unico mezzo per studiare queste patologie e migliorarne la prognosi. I dati sono raccolti in forma anonima previo consenso informato fornito dai genitori.
ALT a sostegno del RITI
Logo ALT
ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus è un’associazione libera, indipendente e senza fini di lucro fondata nel 1987, che opera sul territorio nazionale dalla sede centrale di Milano per prevenire le malattie cardiovascolari da Trombosi e sostenere la Ricerca scientifica interdisciplinare. ALT collabora con i Paesi Europei per migliorare l’impatto della conoscenza sulla salute dei cittadini, affinché nessuno un giorno possa dire “io non lo sapevo”. L’Associazione promuove e diffonde conoscenza e sostiene la ricerca scientifica nel campo delle malattie tromboemboliche. ALT sostiene il R.I.T.I.
Scoprine di più e Sostieni ALT:
https://www.trombosi.org/